Spettacolo teatrale realizzato da Associazione culturale Oltre le Quinte APS, Castel Maggiore (BO) ‐ oltrelequinte@gmail.com
Napoleone Bonaparte, Antonio Aldini e 4 suore svitate nella Bologna di inizio ‘800 occupata dai Francesi
L’occupazione francese a Bologna, durata quasi 18 anni (1796‐1814), fu un periodo di importanti cambiamenti per la città: in particolare l’abolizione di antichi privilegi nobiliari e le requisizioni dei beni ecclesiastici favorirono il ricambio generazionale della classe dirigente in città e l’emergere di una nuova potente borghesia.
In questo contesto, nel giugno 1805 Bonaparte, già Imperatore dei Francesi e sovrano del Regno d’Italia, visita Bologna per qualche giorno: Napoleone ha 36 anni ed è all’apice della sua parabola di potere; arriva in città con l’intrigante consorte Josephine de Beauharnais (sua prima moglie) mentre Bologna freme per il grande evento.
La coppia imperiale alloggia a Palazzo Caprara, in pieno centro, attendendosi ovviamente il dovuto sfarzo… ma non tutto andrà per il verso giusto.
Tra molti equivoci e colpi di scena, Bonaparte e la bella Josephine, impareranno ad apprezzare il carattere unico di Bologna e la sua straordinaria cucina.
Sullo sfondo una Bologna oggi dimenticata che vive un momento cruciale della sua secolare storia.
INGRESSO 10 € (ridotti 5€)
Per prenotazioni scrivi a: biglietti.olq@gmail.com